Blog

Lavoro di dattilografia da casa

lavoro dattilografia

Un lavoro di dattilografia da casa è molto ricercato perché è relativamente semplice, anche se richiede comunque impegno e serietà, e permette di avere uno stipendio lavorando in proprio e senza sborsare un euro o quasi.

Se è un lavoro così bello e molto ricercato, perché allora ci sono poche persone che lo fanno? La risposta è semplice, per poter essere un dattilografo da casa è necessario sapere la dattilografia.

Clicca qui per andare al corso

Lavoro di dattilografia da casa

sembra scontato, ma molte persone che vogliono intraprendere questo lavoro pensano di poterlo fare digitando con due dita. Ricevo ogni giorno molte richieste di collaborazioni, curriculum e richieste di consigli sulla dattilografia o sulla battitura testi da casa, ma solo una percentuale molto bassa delle persone che mi contattano potrebbero davvero fare questo lavoro.

Cosa serve dunque per poter iniziare un lavoro di dattilografia da casa propria?

  • Prima di tutto, come dicevo, fare un corso di dattilografia in caso non sappiate ancora digitare a 10 dita e senza guardare la tastiera. Questo è un requisito fondamentale, niente scorciatoie.
  • Poi è necessario mettersi in testa che si tratta di un lavoro e non di un passatempo. Occuperà molto tempo e richiederà molto impegno, sarà necessario formarsi e tenersi sempre aggiornati.
  • Avere un PC è fondamentale. Non vi dico quanta gente pensa di poter dattilografare da uno smartphone. Per carità, si può essere un fulmine con lo smartphone, ma un lavoro di battitura testi serio ha bisogno di un PC.
  • Prepararsi a fare la gavetta. Nonostante possa dare molte soddisfazioni, questo lavoro non sarà facile, soprattutto i primi tempi. Dovrete prodigarvi voi per cercare clienti, per soddisfarli, per fare dei prezzi che li possano attirare, ma senza svendere il proprio lavoro.
  • Aprire una partita IVA. Non fatevi spaventare, ci sono opzioni davvero con costi contenuti, ma una partita IVA è necessaria per dichiarare i propri guadagni e anche perché i clienti richiedono una fattura. Non è professionale presentarsi con una ricevuta da prestazione occasionale.

Insomma, per qualcuno la dattilografia e la battitura testi possono essere il lavoro dei sogni, ma non tutti sono disposti a seguire tutti i passi per poterlo far diventare il proprio lavoro principale. Per questo ho preparato per chi vuole iniziare questa avventura, ed è serio a riguardo, un corso di dattilografia completo, che parte dalle basi -come usare una tastiera a 10 dita senza guardare i tasti- per poi passare a come usare Word, i trucchi utili, a come sbobinare (lavoro affine alla battitura testi), i programmi gratuiti per farlo, come trovare lavoro e tante informazioni utili per chi vuol fare della dattilografia il proprio lavoro.

Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui.

Clicca per andare al corso