Blog

Guadagnare con battitura testi e sbobinatura, si può?

corso dattilografia

Da quando ho aperto la mia attività, ho ricevuto moltissime proposte di collaborazione e curriculum di persone che si candidano per un lavoro di battitura testi o sbobinatura. Leggendo i loro curriculum, però, non è mai presente la dicitura “scrittura a dieci dita” o “esperienza battitura testi”. Questo mi fa pensare che molte persone credano che la battitura testi o la sbobinatura siano un gioco da ragazzi, una cosa da fare a tempo perso per guadagnare qualche soldo. Nonostante sia possibile guadagnare con battitura testi e sbobinatura, bisogna avere delle capacità specifiche, conoscenze e soprattutto tempo e voglia di lavorare.

Clicca qui per avere più informazioni

Clicca qui per andare al corso

Guadagnare con battitura testi, si può?

La risposta breve è sì. Io ne sono l’esempio. Ho iniziato anni fa con qualche lavoretto per riuscire ad andare avanti in un momento no, facendo sbobinature e battitura testi nel tempo libero dopo il mio lavoro principale. Lo ammetto, all’inizio anch’io pensavo che fosse un gioco da ragazzi, ma con il tempo mi sono resa conto che serve molta pazienza, tempo e soprattutto passione.

La prima cosa che ho pensato è stata: è impossibile fare questo lavoro senza saper usare correttamente la tastiera: la velocità e la precisione sono tutto in questo lavoro. Io ho avuto la fortuna di imparare a farlo a scuola, quando il pc era fondamentale e vi era ancora un po’ di metodo usato per insegnare certe cose. Sicuramente dopo le lezioni era fondamentale praticare a casa e senza cellulari, ma con le chat che impazzavano, ho avuto modo di allenarmi e diventare molto esperta e veloce digitando. Tuttavia, è stato molti anni dopo che ho usato questa abilità per lavoro.

Il mio percorso di studi e la mia passione mi hanno portata a diventare traduttrice, ma non ho mai accantonato il mio amore per la battitura testi e la sbobinatura. Durante il mio percorso ho fatto errori, ho imparato e mi sono migliorata molto, tanto da poter permettermi di aprire un’attività tutta mia.

Come lavorare con la battitura di testi?

Per poterlo fare servono delle cose fondamentali:

  • Passione
  • Scrittura a 10 dita a tastiera cieca
  • Serietà
  • Impegno
  • Conoscenze

Qualche tempo fa, dopo l’ennesimo curriculum ricevuto, ho deciso di creare un corso di dattilografia, indispensabile per questo tipo di lavori, che sarà più avanti disponibile in questo sito. Insegnerò la dattilografia, come impostare un foglio di lavoro, come calcolare una cartella, come calcolare il prezzo di un lavoro, come sbobinare in fretta senza software costosi, dove iniziare i primi lavori e ottenere i primi clienti e qualche informazione fiscale che ho imparato con il mio lavoro.

Anche io anni fa ero nella situazione di mandare mail ad aziende per avere un lavoro migliore e che mi appagasse, ma ora so che, specie in un momento come questo, forse la cosa migliore è rimboccarsi le maniche e crearsi un’attività dato che i costi non sono poi così proibitivi. Da lì potrete poi decidere se questo è davvero quello che fa per voi o se sarà un’attività per tenervi a galla in un momento difficile.

L’obiettivo del corso è fondamentalmente quello di insegnarvi delle capacità, conoscenze e strumenti che possono essere usate sia per un’attività in proprio, sia da inserire nel CV per arricchirlo.

Clicca per vedere il corso