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Come farsi trovare su Amazon

Come farsi trovare su Amazon? Il posizionamento dei prodotti su Amazon, per chi ha scelto di vendere sulla famosa piattaforma, è di vitale importanza. Proprio come funziona per i motori di ricerca, anche su Amazon l’obiettivo principale è quello di apparire fra i primi risultati di ricerca, in modo da essere visibili da più persone possibile. Per ottenere questo risultato è indispensabile preparare una buona Amazon listing, seguendo alcuni piccoli consigli.

Come farsi trovare su Amazon

È facile imbattersi in molte guide sul tema, alcune anche molto complicate. Quelli che vi elencherò di seguito, invece, sono dei consigli nati dalla mia esperienza sul campo. Pochi e semplici passi per farsi trovare su Amazon.

Contenuti originali

La prima regola di Internet è quella di scrivere contenuti originali. Copiando descrizioni, intere o solo in parte, dalla concorrenza o da altri venditori non solo non vi porterà fra i primi risultati, ma vi penalizzerà. Cercate di scrivere una descrizione unica, originale e accattivante, che metta in risalto i lati positivi del vostro prodotto. Amazon ha un limite di 2.000 caratteri (spazi inclusi) per ogni descrizione di un account base e non è obbligatorio usarli tutti. Insomma, anche una descrizione breve può andare bene, purché elenchi tutte le informazioni necessarie del vostro prodotto e sia originale.

Scrivere un titolo utile

Amazon è pieno di titoli come “borsa donna ragazza utile regalo borsetta tracolla bauletto”. Non è difficile capire che, nonostante sia pieno di parole chiave, questo titolo non dà alcuna informazione utile all’utente. Scrivere un’arida lista di parole chiave solo per riempire i 200 caratteri messi a disposizione da Amazon non è la strategia corretta: prima di tutto sarebbe keyword stuffing, una pratica non tollerata né da Amazon né da Google, in secondo luogo non risulta assolutamente utile per i potenziali clienti. Peggio ancora se si tratta di prodotti esteri con titoli tradotti da Google translate.

Amazon fornisce delle linee guida, in cui consiglia di inserire determinate informazioni in determinate parti del titolo. Per quanto potrebbe sembrare più ordinato, questo metodo non soddisfa sempre le esigenze dei clienti. Spesso queste linee guida consigliano di inserire informazioni (come, ad esempio, la marca) non assolutamente necessarie e che tolgono spazio ad altre parole che potrebbero portare più vendite.

Ricapitolando, scrivete titoli utili, pensando alle parole che cerchereste voi se doveste acquistare il prodotto che state vendendo. Come sempre, ricordate che scriviamo per gli umani e non per i computer.

Scegliere le parole chiave

posizionamento prodotti su Amazon

Le parole chiave sono molto importanti per apparire fra i primi risultati di ricerca in Amazon, ma non bisogna abusarne. Usarne troppe per forzare l’algoritmo che le gestisce potrebbe costarvi una penalizzazione da parte di Amazon.

Ma come trovare le parole chiave adatte? Il metodo migliore sarebbe quello di pagare uno strumento professionale che, data una parola, fornisce una lista delle parole chiave correlate più cercate in Amazon, dandovi la certezza di cosa la gente stia cercando su Amazon. Ogni parola chiave è accompagnata da statistiche che variano da programma a programma, ma che sono molto utili per completare una strategia. L’unico contro di questa soluzione è che questi programmi hanno un costo elevato e per questo sono solitamente usati dai professionisti.

In alternativa, potete fare delle ricerche in rete per vedere con quali parole la gente cerca un determinato oggetto su internet. Anche se non saranno così accurate come quelle di un tool a pagamento, costituiranno comunque un buon indizio da cui partire.

SEO copywriting

Infine, la strategia usata in ogni ambito su internet: il SEO copywriting. La SEO è una disciplina che ottimizza i contenuti di un sito, blog, descrizione prodotto o di qualsiasi contenuto web per i motori di ricerca. Grazie a questa tecnica è possibile migliorare i contenuti affinché si posizionino meglio nei motori di ricerca, apparendo fra i primi risultati. Purtroppo non si tratta di una disciplina a portata di tutti e si migliora con l’esperienza. Potete comunque informarvi di più al riguardo, per avere qualche base e migliorare i vostri contenuti, anche le schede prodotto Amazon.

I miracoli non esistono

posizionamento prodotti Amazon

Infine, mi sembra doveroso ricordare che i miracoli non esistono. Se volete vendere un prodotto di nicchia, i consigli qui sopra o l’aiuto di una figura professionale basteranno a farvi apparire fra i primi risultati di una riceca in Amazon. Tuttavia, se il vostro prodotto ha un’alta concorrenza tutto ciò che ho scritto sopra  potrebbe non essere abbastanza.

Prodotti con alta concorrenza

Se vendete, ad esempio, portafogli da uomo, vi renderete conto che la concorrenza è altissima. Questo significa che, anche se tutti i venditori scrivessero delle listing perfette, non è fisicamente possibile che tutti appaiano in prima pagina. In questi casi vi sono diversi altri fattori che vengono presi in considerazione; mentre alcuni sono noti, altri sono ancora un segreto degli algoritmi di Amazon. Quelli noti sono:

  • Quantità di oggetti acquistati
  • Numero di recensioni
  • Qualità delle recensioni
  • Reputazione del venditore

Se tutti i venditori hanno una descrizione perfetta, Amazon inizierà a basarsi su altri fattori. Se il venditore è affidabile, cioè ha pochi reclami e ha sempre seguito le regole di Amazon, se ha molte recensioni e la loro qualità, come ad esempio lunghezza e quantità di parole chiave contenute in esse.

Insomma, se vendete un prodotto con una concorrenza alta, avrete sicuramente bisogno di una descrizione impeccabile, ma dovrete poi integrare questa descrizione con delle PPC, cioè delle pubblicità a pagamento su Amazon per farvi notare. I miracoli, non esistono e diffidate da chi vi dice il contrario.

Prodotti a bassa concorrenza

Per i prodotti di nicchia, invece, i consigli sopraelencati dovrebbero bastare a farvi apparire, se non in prima pagina, almeno fra i primi risultati. Anche in questo caso, però, la descrizione dovrà essere impeccabile.

 

Grazie a questa semplice guida sarà davvero facile migliorare il posizionamento prodotti su Amazon, ma se non ve la sentite o se non avete tempo a causa del lavoro o di altre faccende, noi siamo qui per aiutarvi.

Photo credit: Pixabay